A seguito della riunione intersindacale tenutasi oggi 07/09/2017 a Bologna, pubblichiamo il documento finale.

“FAST TPNL – FITA/CNA – FEDERTAXI/CISAL –  S.A.Ta.M. – SILT CONFCOMMERCIO – TAM/ACAI – UGL TAXI – UNIMPRESA – USB TAXI – UTI – CLAAI – FIT/CISL

Le Associazioni e rappresentanze sindacali dei tassisti riunitisi oggi a Bologna confermano e ribadiscono la richiesta al Governo, tramite i Ministeri competenti, di mettere in disponibilità da subito il decreto interministeriale così come da accordi condivisi alla presenza del Ministro Del Rio, del vice Ministro Nencini e dei funzionari delegati del MISE e del MIT.

La tempistica del Governo di rendere attuabile il decreto Interministeriale in trenta giorni, ormai è stata ampiamente disattesa, tale condizione è pertanto non più accettabile e deve essere superata al più presto.

L’attuale legge quadro che regolamenta il servizio taxi e NCC non può continuare ad essere in parte sospesa, da un emendamento al milleproroghe fortemente discutibile.

Le Associazioni sindacali sollecitano un prossimo urgente incontro nazionale a Roma in data 19 settembre alle ore 10.30 presso una sede da definire e propongono il seguente ordine del giorno:

  • Analisi della situazione in relazione all’empasse governativa.
  • Valutazione, con l’avvicinarsi della scadenza del 31/12, di una strategie di intervento per arginare l’azione che la mancata applicazione della normativa vigente va a determinarsi nel mondo del noleggio con conducente e delle multinazionali.
  • Strutturazione di un metodo di lavoro comune.
  • Varie ed eventuali.

Auspicando un alto senso di responsabilità da parte di tutti, in relazione alla difficile fase, si invitano i rappresentanti sindacali nazionali a partecipare all’incontro.

Bologna 07/09/2017″