Sabato 30 aprile 2016 ha avuto luogo l’Assemblea Ordinaria dei Soci TAM, nel corso della quale si sono eletti i nuovi organismi statutari.

L’Assemblea è stata preceduta dal convegno pubblico “L’evoluzione del servizio taxi nella città metropolitana” che ha riscosso notevole successo in termini di presenze, oltre a registrare la partecipazione di numerosi ospiti di rilievo, in rappresentanza del mondo politico e sindacale di Milano.

Qualificanti per il confronto scaturito a seguito delle relazioni del Presidente Claudio Severgnini e della Segretaria Claudia Gariboldi sono risultati gli interventi dei candidati alla carica di Sindaco di Milano, in ordine Stefano Parisi e Giuseppe Sala.

Tra i partecipanti, molti dei quali hanno preso la parola per contribuire ad arricchire il dibattito, si ricordano:

Mariastella Gelmini capolista di Forza Italia per le elezioni amministrative di Milano,

Nereo Villa segretario del Satam,

Alessandro Bonacalza responsabile milanese di Artfidi Lombardia,

Emilio Boccalini presidente del Radio Taxi 02 4040 e candidato al Consiglio Comunale di Milano nelle liste di Forza Italia,

Raffaele Grassi presidente Satam e candidato nella lista Parisi,

Sandro Nordio responsabile nazionale del settore trasporto persone della Confartigianato,

Pietro Gagliardi presidente della divisione taxi dell’Unione Artigiani di Milano,

Maria Santoro di Uri Taxi,

Vito Inserrato presidente di Yellow Taxi,

Carmine Abbagnale consigliere comunale uscente,

Enrico Marcora candidato al Consiglio Comunale nella lista Sala,

Silla Mattiazzi di Uil taxi Milano,

Angelo Schiavone di Uti Lombardia e

Giovanni De Nicola già assessore ai trasporti dell’Amministrazione Provinciale di Milano, oggi Città Metropolitana.

Nella relazione il Presidente Severgnini ha sottolineato la necessità di capire come gli operatori e le strutture organizzative di settore, quali associazioni e cooperative di servizio, potranno rendersi protagonisti della necessaria evoluzione che il servizio taxi dovrà prevedere, non solo nell’ambito locale ma in vista di un progetto d’insieme a carattere globale. Nello specifico Severgnini ha ricordato che, al contrario, quello che offre Uber non rientra nella citata “sharing-economy”, ma rappresenta un servizio taxi abusivo in evidente concorrenza sleale con la categoria; giudizio confermato da tre sentenze successive emesse dal tribunale civile di Milano tra il mese di maggio e il mese di luglio del 2015.

Severgnini si è poi soffermato su temi importanti per qualificare il servizio pubblico, come la sicurezza per gli operatori ma anche per gli utenti, il taxi collettivo e una migliore viabilità per rispondere in modo più conveniente ad una domanda destinata a crescere.

L’Assemblea statutaria che si è svolta nel pomeriggio ha confermato all’unanimità Claudio Severgnini quale presidente del TAM e ha eletto il nuovo Consiglio Provinciale composto, oltre che dal Presidente, dai colleghi Barletta Luciano, Castellini Andrea, D’Angelo Roberto, Di Lullo Nazzareno, Maffeis Fulvio, Mattiello Paolo, Monti Marco, Pazzini Alberto, Pica Ciro, Schieppati Luca, nonché  il Collegio dei Probiviri di cui sono stati chiamati a far parte: Giorgio Cavallini, Giuseppe D’Anna e Gualtiero Vittaloni.