DSC00618  DSC00675

Mercoledì 6 aprile 2016 si è tenuta la riunione semestrale del Taxi Group di IRU, sindacato di interesse mondiale del trasporto su gomma.

Nel corso dell’intensa giornata di lavori sono state stabilite le linee guida dell’attività del prossimo futuro: l’espansione grazie all’acquisizione di nuovi membri (su tutti come importanza l’India, dove si conta un milione di taxi, e la Columbia), il nuovo programma di formazione della IRU Academy, per fornire uno standard di competenze minime a livello globale (basti pensare che in Russia si ha accesso alla professione semplicemente pagando l’affitto della licenza, senza alcuna preparazione professionale specifica), l’attività costante a favore della categoria presso la Commissione Europea.

E’ stata presentata la nuova strategia di comunicazione dell’app globale GTN – UPTOP che riunisce in roaming molte app nazionali e internazionali di taxi.

E’ stata ancora una volta ribadita l’importanza di avere sul mercato un’app con la più vasta copertura e che utilizzi soltanto taxi regolari.

La situazione dei taxi nei vari paesi europei è in continua evoluzione e viene costantemente monitorata da IRU: in Francia i sindacati dei tassisti hanno istituito per la prima volta un tavolo di confronto con i VTC (NCC); in Estonia stanno studiando un progetto di imposizione fiscale alla fonte sui redditi dei driver di Uber; nei paesi del Nord Europa c’è sempre più aria di liberalizzazioni; in Germania la politica di sconti di MyTaxi è stata dichiarata illegale; In Russia hanno un’app simile a Uber che si sta accordando con una parte dei tassisti.

Il nostro è un mercato in evoluzione: il TAM partecipa per non restare indietro!