Parlamentino Nazionale del 4 Dicembre 2015

Le OO.SS. e le associazioni di categoria riunite, dopo ampio dibattito hanno approvato all’unanimità dell’Assemblea, i punti cardine che saranno presentati nella audizione del 9 Dicembre alla X Commissione del Senato della Repubblica.

  1. Mantenimento delle norme di contrasto all’abusivismo presenti nell’attuale testo della legge n. 21/1992 e approvazione dei correlati decreti attuativi.
  2. Mantenimento della natura locale del trasporto pubblico non di linea e quindi, del principio di territorialità per quanto concerne gli NCC e il servizio Taxi.
  3. Mantenimento dei requisiti di professionalità nel TPL non di linea. In altri termini mantenimento delle figure professionali del tassista e del noleggiatore con conducente, senza introduzione di categorie terze e non professioniste.
  4. Le tecnologie nel settore del TPL non di linea non devono costituire mezzo per l’elusione o la violazione da parte dei singoli operatori, delle disposizioni di legge cogenti.

Dopo l’audizione le organizzazioni sindacali e le associazioni presenti convergono sulla necessità di continuare il confronto all’interno della categoria finalizzato al raggiungimento degli obiettivi sopra citati.

Roma, 4 Dicembre 2015