Pubblichiamo la lettera inviata ai media, al Presidente Roberto Maroni e ai rappresentanti di Regione Lombardia:

“Apprendiamo da “Speciale Lombardia”, la newsletter settimanale del Presidente Roberto Maroni, che Regione Lombardia ha stanziato oltre 620 milioni di euro per i servizi del trasporto pubblico locale autofilometrotramviari nonostante i tagli del Governo al fondo nazionale trasporti.

Siamo ovviamente impressionati dalla possibilità di Regione Lombardia di stanziare ben 620 milioni di euro per il trasporto pubblico locale di linea.

Osserviamo però la grave dimenticanza in merito agli impegni assunti col trasporto pubblico locale NON di linea.

I tassisti lombardi vengono ancora una volta dimenticati.

La categoria sta infatti ancora aspettando il pagamento dei contributi regionali per l’acquisto di auto ecologiche immatricolate dal gennaio 2012 in poi.

L’ultimo bando del 2013 per la concessione dei contributi concordati e legalmente riconosciuti (art.27 della Legge Regionale 6/2012) ha soddisfatto solo un quarto delle domande per mancanza di fondi.

Da allora solo promesse di intervenire al più presto qualora vi fosse la disponibilità economica. Nel frattempo sono stati accumulati 4 anni di arretrati nei pagamenti.

A fronte delle ripetute richieste da parte delle OO.SS. anche in sede di Conferenza Taxi del Bacino Aeroportuale Lombardo, Regione Lombardia ha sempre risposto che non ci sono fondi disponibili.

Nel frattempo i titolari di licenza taxi del Comune di Milano hanno continuato ad investire per rinnovare il parco auto che oggi è annoverato tra i più ecologici d’Europa.

Tutto ciò nonostante ci vediamo minacciati da sempre più diffuse forme di abusivismo e concorrenza sleale e costretti a lottare quotidianamente per preservare la nostra attività.

Il Presidente TAM

Claudio Severgnini”