L’assicurazione obbligatoria INAIL copre ogni incidente avvenuto per “causa violenta in occasione di lavoro” dal quale derivi la morte, l’inabilità permanente o l’inabilità assoluta temporanea per più di tre giorni.

Si differenzia dalla malattia professionale poiché l’evento scatenante è improvviso e violento, mentre nel primo caso le cause sono lente e diluite nel tempo.

Il sinistro quindi avviene durante l’orario e l’attività lavorativa, con cui è strettamente connesso.

Si ritiene che ci sia stato accesso al Pronto Soccorso e che si sia dichiarato che il fatto è avvenuto durante l’orario di lavoro. L’ospedale stesso provvede ad una prima comunicazione all’INAIL e ne rilascia una copia all’interessato.

E’ indispensabile che l’interessato ci avvisi tempestivamente (nella stessa giornata dell’evento) via mail a c.modesto@taxitam.it e in copia a info@taxitam.it oppure telefonicamente al n. 02 861466 oppure al n. 345 6562440, consegnandoci copia del certificato medico e della comunicazione all’Inail fatte dall’ospedale e della Carta d’Identità.

Per evitare pesanti sanzioni o la perdita dell’indennità, è necessario presentare telematicamente la comunicazione di infortunio all’INAIL entro le 48 ore dall’evento.