Ribadendo quanto già pubblicato in passato, facciamo presente che i Comuni consentono ai taxi di circolare nelle corsie preferenziali e nelle ZTL del proprio territorio, con varie modalità, ma sempre previa comunicazione della targa.

Questo perchè, al momento, i dati dell’immatricolazione dei veicoli non vengono trasmessi direttamente dalla MTC ai Comuni stessi.

Comune di Milano:

L’Ufficio Autopubbliche provvede a comunicare le targhe dei taxi con licenza del Comune di Milano all’ufficio preposto per la ZTL.

Questa comunicazione vale per due anni, dopodichè le targhe vengono nuovamente comunicate, sempre dall’Ufficio Autopubbliche, in automatico.

L’Ufficio Autopubbliche comunica anche le targhe delle vetture taxi di nuova immatricolazione, normalmente nell’arco di 24 ore.

Va da sè che se si vuole la certezza della comunicazione immediata, si deve provvedere in proprio (invio apposito modulo compilato e documentazione richiesta allegata).

Può succedere che se si transita prima della comunicazione della targa, arrivi il verbale.

In tal caso si provvederà prontamente al ricorso (anche direttamente presso la Polizia Locale in Via Friuli 30 – Milano).

Si raccomanda di ritirare SEMPRE in tempo utile eventuali raccomandate che arrivassero al proprio domicilio.

In caso di mancato ritiro, la compiuta giacenza presso l’Ufficio Postale equivale all’effettivo ritiro.

Ovviamente il mancato ricorso comporta il pagamento della sanzione.

I taxi con licenza NON rilasciata dal Comune di Milano per poter accedere alla ZTL e alle corsie preferenziali di Milano, devono fare richiesta al Comune di Milano (autonomamente o tramite il proprio Comune) con le modalità indicate sopra: Area Parcheggi e Sportello Unico per la Mobilità – tel. 02 0202 – mail: mta.passdisabili@comune.milano.it allegando il modulo compilato (vedi sotto), copia carta di circolazione, copia licenza taxi, copia documento d’identità valido.

Altre città (indipendentemente se facenti parte del Bacino Aeroportuale Lombardo):

quando capita di entrare OCCASIONALMENTE nella ZTL/corsie preferenziali di un’altra città, è necessario verificare sul sito del Comune, entro le successive 24 ore, quali formalità assolvere per non incorrere in successivi verbali. Di solito bisogna inviare una richiesta via mail, con documenti allegati che comprovino che si tratta di un taxi.

I casi più frequenti sono Cernusco sul Naviglio, Lodi, Monza, Bergamo, Genova, Torino, Verona, ecc. In alcuni casi (p.es.Firenze) l’accesso è a titolo oneroso.

Per la corsia preferenziale dell’Aeroporto di Orio al Serio, le targhe dei taxi di Milano sono già state comunicate.

Accesso corsie riservate Milano – Modulo