NOVITA’ DI NATURA FISCALE

Di seguito una indicazione in merito alle novita’ fiscali scaturite dall’approvazione della Legge di Bilancio 2018 pubblicata sulla G.U. il 29/12/2017

1 Reddito figli a carico

E’ stato innalzato ad euro 4,000 il limiti di reddito per poter considerare fiscalmente a carico i figli di età non superiore a 24 anni. Il limite di reddito decorre dall’1 gennaio 2019.

2 Proroga detrazioni per lavori di riqualificazione energetica e di ristrutturazioni edilizie

Prorogata per tutto l’anno 2018, la detrazione Irpef del 50% sulle ristrutturazioni del patrimonio edilizio. Non cambiano le regole, ne’ le soglie di spesa (attualmente fissate ad euro 96.000 annui)

La detrazione IRPEF del 50% prevista per gli acquisti di mobili ed elettrodomestici è riconosciuta soltanto per acquisti abbinati ad interventi edilizi iniziati dal 1/1/2017.

Viene introdotto il bonus sisma ovvero una detrazione “base” del 50% per gli interventi preventivi di messa in sicurezza nelle zone a rischio sismico.

Gli ecobonus (detrazione fiscale del 65%) sono stati prorogati fino al 31/12/2018.

La detrazione è stata ridotta al 50% delle spese sostenute per gli interventi di:

– acquisti e posa in opera di finestre comprensivi di infissi

– acquisti e posa in opera di schermature solari

– acquisti e posa in opera e sostituzione di  impianti di climatizzazione invernale

E’ stata introdotta, limitatamente all’anno 2018, una nuova detrazione IRPEF DEL 36% per una spesa massima di euro 5,000 per interventi diretti alla sistemazione del verde e alla realizzazione di coperture a verde.

3 Abbonamenti trasporto pubblico

E’ stata introdotta una nuova detrazione IRPEF , pari al 19% delle spese sostenute , anche nell’interesse di soggetti a carico, per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico per un importo non superiore a euro 250 annui.

4 Abrogazione scheda carburante

A decorrere dall’1 luglio 2018, è disposta la soppressione dell’utilizzo della scheda carburante per la documentazione degli acquisti di carburante. Conseguentemente di introduce l’obbligo di pagare tutti gli acquisti di carburante tramite carte di credito, carte di debito, carte prepagate, subordinando la deducibilità’ del costo alla prova dell’avvenuto pagamento elettronico.