Si è svolta ieri 1 luglio 2020 la riunione al Ministero dei Trasporti tra le Associazioni Sindacali e il Viceministro Margiotta.
All’ordine del giorno c’erano i Decreti Attuativi, finalizzati in tre decreti:
1. Per il Foglio Di Servizio per rendere chiari gli ambiti operativi per gli NCC;
2. Il REN per sapere e conoscere finalmente il numero degli NCC e taxi sul territorio nazionale;
3. La regolamentazione delle Piattaforme (Uber, Freenow, etc etc)

Anche questo incontro è stato inutile perché non ci è stato fornito nessun documento, nonostante le promesse fatte precedentemente.

Il Senatore Margiotta ha detto “per un mio errore di valutazione non vi sono stati inviati i due Decreti Attuativi che riguardano il REN e IL FOGLIO DI SERVIZIO, mentre per le app non abbiamo pronto ancora niente”.

È di questi giorni la notizia che Uber, come sempre non rispettando le leggi del settore, sta invitando gli NCC di altre provincie ad operare nelle città di Roma e Milano.

TAM constata per l’ennesima volta come la politica continua a prendere in giro la categoria, che nulla è stato fatto in un anno e mezzo per far rispettare la legge a NCC e Piattaforme multinazionali.

È stato fatto notare con forza al Viceministro da parte delle Associazioni Sindacali che il tempo è scaduto, la categoria non è disposta ad attendere oltre e non accetterà mai la destrutturazione del servizio taxi a favore delle Multinazionali.
Tutti i Decreti Attuativi, compresa la regolamentazione delle Piattaforme DEVONO essere approvate contemporaneamente perché altrimenti ci ritroveremmo sempre in una situazione di illegalità.

È stato anche richiesto:
– Rifinanziamento del contributo a fondo perduto per il trasporto pubblico non di linea TAXI. –
– Contribuzione previdenziale figurativa per i medesimi.
– Prorogare la sospensione dei versamenti tributari al 31/12/2020 con riversamento dal 2021 prevedendo forme di rateizzazione.
– Il superamento delle limitazione del carico utenti per i TAXI e il ritorno alla possibilità di far salire a bordo il numero di utenti che la carta di circolazione prevede.

Come promesso dal Viceministro , attendiamo i primi due Decreti Attuativi in giornata e nel giro di “qualche giorno” quello che riguarderà le App.

Le analizzeremo ma sia chiaro fin da ora che non accetteremo mai che attraverso i Decreti Attuativi si lasci spazio a comportamenti illegali da parte di nessuno.

TAM Tassisti Artigiani Milanesi