Da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2019 a Milano da piazza del Cannone a piazza Castello torna il Villaggio Coldiretti, quest’anno alla sesta edizione.

Milano –Aperto al pubblico in orario 9.00-23.00 nelle giornate di venerdì e sabato e 9.00-20.00 la domenica, il Villaggio Coldiretti è dedicato al meglio delle produzioni agroalimentari italiane, con protagonisti le aziende e i prodotti made in Italy, di qualità, green e a km zero.

Milano –In un’area di oltre 200 mila mq adulti e bambini possono vivere un giorno da contadino nel centro di Milano, tra le aziende agricole ed i loro prodotti, sui trattori, a tavola con gli agri chef, in sella ad asini e cavalli, nella stalla con mucche, pecore, capre, maiali, conigli e galline, nella capanna dei pastori o nelle fattorie didattiche e negli agri asili dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l’orto.

Per i tre giorni di Villaggio Coldiretti, ad alternarsi sono esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti che discutono su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione sui temi dell’alimentazione, del turismo dell’ambiente, della scuola e della salute, ma non mancano spettacoli di animazione e concerti.

Previsto l’allestimento di una vera e propria Arca di Noè dove scoprire le piante e gli animali salvati dall’estinzione grazie al lavoro di generazioni riconosciuto e sostenuto dai Sigilli di Campagna Amica, dalla mucca Barà alla capra Orobica, dalla pecora Bergamasca al cavallo Norico.

Per l’intero weekend del Villaggio Coldiretti 2019 tutti possono vivere un’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a 5 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato. Qualche esempio dei piatti proposti? Il risotto al bagoss e melone vecchio viadanase o all’isolana con grana padano dop, la carne servita nelle bracerie, i galletti fritti o in soppressata e panino di segale; ma è possibile assaggiare anche i più pregiati salumi e formaggi italiani e la pizza autenticamente tricolore.

Per la prima volta si può andare a scuola di olio extravergine italiano nell’Oil & Wine Bar, mentre il mercato a chilometri zero di Campagna Amica offre la possibilità di acquistare direttamente dagli agricoltori provenienti da tutta Italia esclusivi souvenir del gusto per se stessi o da regalare.

Un intero settore è infine dedicato alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio. Ma al Villaggio Coldiretti vengono anche realizzati il primo giardino terapeutico-sensoriale, gli orti con i tutor e il Villaggio delle Idee con i giovani imprenditori agricoli che fanno innovazione nel paese.

Tutti gli eventi del Villaggio Coldiretti 2019 a Milano sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Da Mentelocale.it

Inoltre l’Ufficio Autopubbliche comunica che dal 5 luglio al 07 luglio 2019, dalle ore 8:00 alle 24:00, per ragioni legate allo svolgimento della suddetta manifestazione, la carreggiata laterale di Piazza Castello, compresa tra via Minghetti e via Sella verrà chiusa al transito anche per i taxi.

Sarà consentito soltanto il transito dei tram.

Sul luogo sarà presente personale della Polizia Locale per ausilio viabilistico.